le tabelle per il calcolo ripetizioni vs massimale sono attendibili in esercizi come lo Squat ?
 

Le tabelle che permettono di determinare le "ripetizioni teoriche" in base ad un test su un determinato RM, non vanno prese come "oro colato" poiché i fattori in gioco sono davvero molteplici (efficienza neuromuscolare, abitudine ad un certo numero di ripetizioni, ecc. ecc.) e non consentono la precisione assoluta.

A maggior ragione, il calcolo diventa impreciso se utilizziamo tali tabelle in esercizi - come lo squat - dove entra in gioco il peso corporeo.

Faccio un esempio (su un atleta che pesa 80 Kg):
Ipotizziamo di caricare il bilanciere con 100 Kg e fare un test su quante ripetizioni vengono. Nell'esempio in questione ne vengono - ad esempio - tre. Con una qualunque tabella ripetizioni vs massimale, si dedurrebbe che il massimale su una ripetizione è 111 Kg e che riusciremmo a fare 10 ripetizioni con 78 Kg.

 

Tutto sembra "teoricamente" corretto, ma se caricate 78 Kg sul bilanciere, difficilmente riuscirete a fare 10 ripetizioni (probabilmente ne verranno 7-8) !!

Il motivo è che l'approccio corretto in una tale situazione è quello di aggiungere una certa % del peso corporeo al carico del bilanciere, come si può fare ad esempio col SOFTWARE sottostante.

Dallo screenshot si vede che a parità di test (rispetto a prima, cioè 3 ripetizioni con 100 Kg), si arriva alla conclusione che il massimale è di 117 Kg (contro i 111 Kg determinati prima) e che per eseguire circa 10 ripetizioni dobbiamo caricare il bilanciere con 65 Kg (contro i 78 Kg determinati prima).

 
Un mio semplice software che consente di determinare "correttamente" (nei limiti sopra indicati) le ripetizioni in funzione di un qualche test, lo potete scaricare a questo link (è un file excel):  http://personaltrainernatural.altervista.org/Archivio/MassimaliCorrettiPerLoSquat.xls
 

 

 

 
Puoi trovare ulteriori approfondimenti su questo argomento, nei volumi dell'enciclopedia The Training, dove troverai un intero universo di tecniche avanzate / metodi / schede / metodologie / programmi di allenamento natural.