Triset pre-post Affaticamento
 

Se si considerano le numerose tecniche sviluppate per prolungare nel tempo le serie (forzate, stripping, superset, ecc.), si comprende subito che uno dei principali obiettivi nell’allenamento del body-building - al fine di ottenere la tanto agognata ipertrofia - è il temporaneo esaurimento delle riserve energetiche del muscolo.

Spesso però, per problemi vari (ad esempio quelli articolari), non è possibile - con i metodi tradizionali - esaurire adeguatamente le riserve energetiche dei muscoli. Nel tentativo di risolvere questo problema, negli anni ‘60 fu sviluppata la tecnica del pre-affaticamento. Tale tecnica essenzialmente consiste nell’eseguire un esercizio monoarticolare, seguito immediatamente (o quasi) da un esercizio pluriarticolare che, con l’aiuto dei muscoli sinergici, permetta di portare oltre il livello di esaurimento il muscolo “bersaglio”.

Per aumentare l’intensità di tale allenamento si possono intraprendere diverse strade come, ad esempio, aggiungere delle ripetizioni forzate o negative. Con questo capitolo desidero invece soffermarmi sulla possibilità di “andare oltre”, aggiungendo un altro esercizio monoarticolare alla sequenza, prima esposta, del classico pre-affaticamento. Le tre serie, da eseguire in sequenza, che si ottengono, vengono denominate “Triset pre-post affaticamento”.

 
 

 
Puoi trovare ulteriori approfondimenti su questo argomento, nei volumi dell'enciclopedia The Training, dove troverai un intero universo di tecniche avanzate / metodi / schede / metodologie / programmi di allenamento natural.