"Scott press" and "W press".

Two great exercises for shoulders workout

 

 

In tantissimi scritti, sicuramente, avrete letto che per allargare le spalle basta esclusivamente il lento avanti !!
Beh, mi permetto di non essere del tutto d'accordo, considerando il fatto che tale esercizio (oltre che su trapezi e tricipiti) agisce prevalentemente sul capo anteriore e poco o nulla nei capi laterali e posteriori ...
e la larghezza delle spalle è data principalmente dal capo laterale e non da quello anteriore!!

Altrove avrete letto che il lento dietro è la soluzione !! 
Mi permetto di aggiungere, un pensiero personalissimo: "si, è la soluzione per infortunarsi !!"

La verità, a mio avviso, è esistono moltissimi esercizi - alcuni piuttosto diffusi ed altri meno - che possono contribuire enormemente al completo sviluppo dei deltoidi (e quindi alla larghezza delle spalle).

Ad esempio, due esercizi - sicuramente non molto noti - che possono essere utilizzati con successo nell'allenamento delle spalle, sono la "Scott press" ed il "W press".



La "Scott press" era uno degli esercizi preferiti da Larry Scott. 
Si, a prima vista, sembra uguale all'Arnold press, tuttavia esistono delle leggere differenze (in pratica l'arco di movimento è ridotto) che lo rendono più efficace e meno pericoloso. 

Non mi dilungherò in chissà quali descrizioni; per comprendere di cosa si tratta e come eseguire al meglio l'esercizio, più che perdersi in mille parole, basta osservare attentamente il seguente video: Scott press

 

 

Il "W press" invece è un ibrido tra il lento con manubri e le alzate laterali, che presenta due vantaggi sicuramente non trascurabili:

- rispetto alle tradizionali alzate laterali, consente di usare più carico
- rispetto al tradizionale lento con manubri, sottrae lavoro ai tricipiti


Ecco il video !! Una piccola nota: personalmente - rispetto all'esecuzione mostrata nel filmato - scenderei di più con i gomiti (come invece è mostrato nella foto).

 

 

 
Puoi trovare ulteriori approfondimenti su questo argomento, nei volumi dell'enciclopedia The Training, dove troverai un intero universo di tecniche avanzate / metodi / schede / metodologie / programmi di allenamento natural.