Super Accumulation program : 
I Programmi a Concentrazione di Carico
 


Ho parlato già varie volte dell’argomento (Ad esempio, su “Sportman & Fitness, ottobre – novembre 2000” e nell’e-book The Training); qui facciamo un piccolo aggiornamento, visto che mi sa che a molti è sfuggito … (e poi l’aggiunta del titolo in inglese attira di più …)


E’ comune prassi valutare i progressi di una programmazione durante il percorso e NON alla fine …

- Quante volte (se siete dei Trainer) vi avrà contattato a metà scheda un vostro allievo, “lamentandosi” che “non si vede più grosso”?

- Quante volte (se siete Atleti) avete abbandonato un programma a metà strada perché invece di progredire, vi sentite sempre meno in forma?

Eppure … 

 

Eppure ... basterebbero alcuni giorni di riposo extra per ribaltare TOTALMENTE la situazione (ed il giudizio sul programma)!! Quante volte ripeto che – soprattutto se si è “natural” - bisogna avere pazienza?

Ma perché adottare una strategia simile?

Ad esempio perché - come indicato nel grafico (fig. 1) - è stato riscontrato (il protocollo, a quanto pare, è stato sviluppato e testato, parecchi decenni fa nell’est europeo) che inserendo dei carichi di allenamento in condizioni  di recupero parziale (1 e 2), gli effetti fisiologici degli esercizi si sommano ed al maggiore affaticamento - se mantenuto nei limiti fisiologici - fa poi riscontro una maggiore supercompensazione (3).

 

Riassumendo:

- ti alleni PESANTEMENTE per 2 settimane e poi recuperi TOTALMENTE per 5 giorni (dopo i quali eseguirai dei test per valutare i progressi). 

- ERRORE: in genere ci si ferma quando ci si accorge di perdere forza; e invece no!! In questo tipo di programmi, perdere forza vuol dire che tutto sta andando per il verso giusto. 

- ATTENZIONE: se non perdete forza (e anche peso e muscoli) e se non siete davvero affaticati e/o vi sentite doloranti, vuol dire che l’intensità (e anche il volume di lavoro) che state utilizzando non è adeguata.

Quelle che seguono sono due proposte del metodo di concentrazione di Carico (o Super Accumulation). Proposte

- “Potenziate” perché sviluppate secondo i canoni dell’eterocronismo del ripristino muscolare (il Sistema a Frequenza Multipla).
- Impostata (applicando, appunto, il Sistema a Frequenza Multipla) per “specializzare” deltoidi e polpacci.


 
Puoi trovare ulteriori approfondimenti nei volumi di The Training