Un esercizio può considerarsi “assolutamente” utile (o inutile)?
 
Il paradosso degli stacchi da terra
 

 

Molte volte mi viene fatta la domanda: “ma quell’esercizio è utile?

Certo ogni tecnico, in base alle proprie esperienze si fa una personalissima opinione dei vari esercizi ed alcuni vengono generalmente considerati “utili”, mentre altri vengono prevalentemente scartati e/o utilizzati meno frequentemente.

Occorre sottolineare che la risposta alla domanda prima formulata, dovrebbe essere preceduta dalla seguente precisazione: “utile a cosa?

Questo perché alcuni esercizi presentano – a mio avviso - della applicazioni abbastanza specifiche, che in assenza della precisazione “utile a cosa?”, può portare a dei paradossi o a dei fraintendimenti.

Ad esempio, per quanto mi riguarda, gli stacchi da terra sono un esercizio che definirei “bipolare”, cioè in base al “dove / come / quando” utilizzarlo, la mia risposta cambia drasticamente.

Ad esempio, per una domanda del tipo: “lo ritieni indispensabile per il training dei tuoi allievi?” 
La mia risposta (in particolare, mi riferisco a preparazioni di bodybuilding maschile; in altri ambiti come la preparazione atletica, la storia cambia) sarebbe: "non lo ritengo assolutamente indispensabile".

Viceversa, ad una domanda del tipo: “potendo scegliere UN solo esercizio, quale sceglieresti?”. 
Probabilmente, risponderei: “sceglierei gli stacchi da terra”.

Lo so, può sembrare un controsenso, ma per la mia visione delle cose e per gli obiettivi che generalmente desiderano ottenere i miei atleti, non lo è !!

Cerco di spiegare un po’ i MOTIVI:

- in un programma strutturato dove ho bisogno di “dosare” frequenze e carichi di lavoro su un determinato gruppo muscolare, spesso preferisco degli esercizi che mi consentono di focalizzare maggiormente il lavoro sui distretti muscolari “target”. Questo non vuol dire che io non utilizzi mai gli stacchi da terra (ad esempio li utilizzo spessissimo nei protocolli OST), ma piuttosto che non lo considero assolutamente indispensabile (con qualche atleta abbiamo vinto i Mondiali ed il Mr Universo senza gli stacchi; se fosse stato indispensabile, penso che ciò non sarebbe successo), visto che:

1) ho delle buone alternative;

2) in certe situazioni mi crea problemi di “sovrapposizione” con lo squat;

- il motivo della seconda risposta, invece è abbastanza palese: è l’esercizio che in assoluto, attiva più muscoli!! Ebbene, si … il VERO “re degli esercizi” non è lo squat; sono gli stacchi da terra!!

E – come se non bastasse - la mia opinione sull’utilizzo di tale esercizio, varia anche in base al sesso dell’atleta: gli stacchi da terra compaiono nelle (mie) schede per ragazze con un rapporto almeno di 5:1 rispetto alle schede per atleti di sesso maschile. Ma qui dipende essenzialmente dalle “aree” a cui bisogna prestare maggiore attenzione …

Concludendo, non chiedetemi se un esercizio è utile o inutile, perché spesso, “dipende”…


 
 

 

 

 
Puoi trovare ulteriori approfondimenti su questo argomento, nei volumi dell'enciclopedia The Training, dove troverai un intero universo di tecniche avanzate / metodi / schede / metodologie / programmi di allenamento natural.